Salve a tutti, sono Antonio Luca Donato, un giocatore di magia a mesi alterni, e nei prossimi 5 minuti, se avrete un po’ di pazienza, avrò il piacere di spendere due parole sul mazzo che mi ha portato a vincere il PPTQ organizzato dal nostro negozio preferito, il Galactus Tiburtina, riuscendo nella fortunata impresa di fare slalom tra Maghi Lanciarapidi a cavallo di Colonnati Celesti, armati di Fulmini, Sentieri dell’Esilio e chi più ne ha più ne metta.

UP TO TEN

L’ultima volta che ho giocato Infect in questo formato moderno, la nostra beneamata Sonda Gitaxian era ancora legale in tutti i formati in cui era giocabile, e il mazzo si rivelava solido in un meta pre Spinta Fatale.

La lista

Andiamo per gradi, il piano di gioco del mazzo è lo stesso di sempre, evocare una creatura con la parola chiave “Infettare”, proteggerla ed ingrossarla fino a lasciarle avvelenare il nostro avversario per 10 o più danni capaci di elevarlo  in tutta la gloria di Phyrexia.

Terre (19)
4 Nexus degli Atrodotteri
4 Catacombe Verdeggianti
1 Colline Boscose
4 Landa Ventosa
2 Pozza Prolifica
2 Foresta
2 Pendelhaven
Creature (15)
4 Gerarca Nobile
4 Elfa Scintillante
4 Agente Maligno
2 Myr dagli Artigli d’Icore
1 Bosco Driade
Altre Magie (26)
4 Potenza dell’Antica Krosa
4 Terreno Ondoso
4 Crescita Mutagena
4 Viticci di Boscocavo
3 Difesa Sbocciata
3 Diventare Immenso
2 Perforamagie
2 Rancore

Sideboard
2 Gabbia del Becchino
2 Smembrare
4 Pedinatore Invisibile
2 Spregiamagie
1 Sfida Selvaggia
2 Rivendicazione della Natura
2 Corruttore Viridiano

La ridondanza è quindi di casa nella costruzione del mazzo, portandoci a giocare 12-14 creature infettanti (compresi i Nexus degli Atrodotteri), e un numero elevato delle varie declinazioni di Crescita Gigante che venticinque anni di questo meraviglioso gioco ci hanno portato.
L’intrepida ignoranza di Potenza della Vecchia Krosa risulta essere irrinunciabile, così come il playset di Crescita Mutagena, il cui costo in mana phyrexiano minaccia una chiusura turno 2. Restano da tenere in conto i Viticci di Boscocavo e Difesa Sbocciata, simili ma diversi nelle varie applicazioni. Alcune liste infatti sacrificano alcune copie della prima in favore della seconda considerando il peso maggiore che il doppio mana specifico verde richiesto per il potenziamento di Viticci.  Nel metagame attuale, giocando comunque un buon numero di spell capaci di dare +4/+4, è una scelta di deckbuilding condivisibile, tenendo presente come il wording di Viticci di Boscocavo sia diverso da Hexproof, permettendo alcune giocate interessanti in situazioni molto specifiche.
Diventare Immenso  e Terreno Ondoso concludono il parco delle pump spell, lasciandoci con un numero variabile di flex slot, da adattare rispetto al metagame che abbiamo previsto.
Dopo una nottata di riflessione decido di optare per la lista che ha vinto un side event modern da 108 giocatori al GP Chiba, entrano i Rancore e i Myr dagli Artigli d’Icore, l’interazione tra l’incantesimo e il robottino ci dona una macchina assetata di sangue che gode nell’essere bloccata, e in un field dove mi aspetto un buon numero di Collected Company deck, Umani e altre mestizie a cui piace giocare delle creature sembra una scelta decente. A concludere il tutto una coppia di Perforamagie ci assicura una  certa flessibilità e sicurezza in più.
Le scelte di sideboard sono quasi obbligate, poiché non possiamo non giocare delle risposte a pali di natura artefattosa, e quattro slot sono occupati dal Pedinatore Invisibile, preferito al buon vecchio Geist di San Traft per  la sua facilità di cast e per evitare di dover sprecare pump spell sullo spirito nell’eventualità di blocchi a caso, o di assistere a quel doloroso chumpblock dell’angelo ad opera di pedine spirito di Anime Indulgenti.

Perché giocare Infect?

Perché è un mazzo che passa sotto alle strategie Big Mana, riuscendo ad avvelenare l’avversario prima che esso possa nascondersi dietro ad un Karn Liberato o ad un Titano qualsiasi.
I mazzi aggro non ci spaventano, possiamo quasi sempre contare su un clock più rapido, creature evasive e combat trick ridondanti.
Anche i combo sono generalmente più lenti dei nostri agenti di Phyrexia, con l’ulteriore bonus di avere poca o nulla interazione dalla quale proteggerci, permettendo di operare chiusure ignoranti nella loro velocità.

Perché non giocare Infect?

Jund, Mardu Pyromancer, UWR e quei vari mazzi con molti removal sono tutti matchup complicati. Qualcosa può esser fatto e la sideboard può venire incontro in certi frangenti, cercando di destabilizzare l’avversario con i Pedinatori Invisibili, sprovvisti di infettare ma imbloccabili e preoccupati solo da effetti di sacrificio e removal globali.

Altro?

Interessantissime sono le possibilità di gestione di quei famosi flex slot, diversi giocatori hanno provato ad inserire un paio di copie di Jace, Prodigio di Vryn,  planeswalker a due mana che se lasciato conquistare la propria scintilla permette di giocare nuovamente magie dal cimitero, dandoci un vantaggio non indifferente in quei matchup dove lo scambio di risorse è fondamentale.

Se siete stanchi di vedere le vostre terre e i vostri pezzi esiliati da Karn Liberati, di morire sotto una grandinata di semi, o ancora di essere travolti da una valanga di robottini senza più affinità, invito anche voi a sostenere la causa di Phyrexia, e ad infettare l’intero mondo!

Antonio Luca Donato