Salve giovini!
Sto giocando Dredge da un po’ e, come esercizio per me stesso in primis, in vista dei prossimi PPTQ, ma anche come esercizio di ragionamento e disciplina applicata (alle mani iniziali) per chi vorrà leggermi, andrò a discutere una sequenza di mani iniziali –particolarmente critiche in un mazzo del genere – che spazieranno moltissimo come qualità e caratteristiche, valutandone i pro ed i contro ove necessario ed offrendovi la mia prospettiva in merito.
Spero apprezzerete il formato, il fatto che io abbia cercato di non dilungarmi dove non servisse, e il livello di approfondimento anche statistico che ho voluto inserire negli snodi più critici.
Preciso che, chiaramente, ad un torneo non si potrà avere l’esatto calcolatore della distribuzione ipergeometrica per confermare i propri sospetti, ma avere fatto un po’ di calcoli in precedenza ci potrà lasciare una sensazione -approssimata- di ciò che potrebbe capitarci alla lunga con ogni situazione numericamente simile a quelle qui riportate.

La lista che prenderemo in analisi è quella di Matti Kuisma, che l’ha portata alla vittoria al GP di Barcellona!

4 Bloodghast
3 Golgari Thug
4 Narcomoeba
4 Prized Amalgam
4 Stinkweed Imp
4 Cathartic Reunion
3 Conflagrate
4 Faithless Looting
4 Life from the Loam
2 Tormenting Voice
1 Darkblast
3 Shriekhorn
2 Arid Mesa
1 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
2 Bloodstained Mire
4 Copperline Gorge
1 Dakmor Salvage
1 Gemstone Mine
1 Ghost Quarter
2 Mountain
2 Stomping Ground
2 Wooded Foothills

Sideboard
1 Ghost Quarter
2 Abrupt Decay
4 Ancient Grudge
2 Collective Brutality
3 Lightning Axe
3 Nature’s Claim

Matti Kuisma – Dredge (updated) – GP Barcelona, 1st Place
Draganti = 13

#1) Penso che questa mano sia estremamente close.

Da un certo punto di vista, la mano ha:

D’altro canto, questa mano manca di:

Nel decidere come approcciarsi ad una mano del genere non si può non tenere in considerazione il fatto che, SE Shriekhorn funzionerà come deve ed in 4 carte vedremo un dragante, non pescheremo mai più una nuova carta dalla cima del mazzo, stando on the play, o una sola carta, stand on the draw, e non avremo il doppio rosso quantomeno fino al turno dopo il primo cast di Loam.
Credo che, tutto quanto considerato, il giudizio rimanga al limite. Penso che una mano del genere sia migliore on the draw che on the play, in quanto abbiamo 17 terre che producono mana rosso nel mazzo (le 18 rimanenti meno GQ) + 4 Faithless Looting che vanno bene, e direi anche gli altri 2 Shriekhorn per riempire il turno che potremmo saltare, facendo Dakmor tappata a turno2. Da aggiungere a ciò c’è l’eventualità che Shriekhorn missi il dragante su 4 pescate (34% delle volte!!!!).
Questa mano, a conti fatti e con Stat_Trek di fronte per calcolare la ipergeometrica, è un MULLIGAN.
Non mi sentirei di condannare nessuno, nemmeno me stesso, qualora si decidesse di effettuare un keep.

#2) Di cosa stiamo parlando? This hand is INSANE.
Con una mano del genere io, che sono iscritto alla scuola della greediness, inizierei di fetch per montagna base (o Blood Crypt se siamo post side con carte nere nel mazzo) into Shriekhorn. L’upside nel trovare un dragante e fare Looting a turno 2 potendo dragare + fare land drop, è spaziale. L’alternativa, cioè Looting turno 1, non ci da un turno 2 sensato a meno di hittarci Cathartic o Tormenting Voice o un altro Looting (stattrek, dimme un po’… 32% di trovare una di quelle 3 carte, 4 Cathartic + 2 Voice + 3 Looting).
Still… SNAP KEEP

#3) Ho tenuto dozzine di mani simili… anche di recente, forse. Ho vinto davvero pochi pochi di questi game.
Questa mano la possiamo considerare di tenere solo contro Tron, e pregando un sacco. Se siamo on the draw, la chance di hittare un dragante in 2 pescate è 43% (includendoci Dakmor che draga decisamente male). I game in cui non peschiamo dragante facciamo turno2 NIENTE, e ciò non è affatto buono né lecito. MULLIGAN

#4) Esattamente come la mano precedente, senza la clausola che potrebbe salvarla se fossimo esattamente contro Tron. Abbiamo anche una manabase inutilmente dolorosa. Cathartic è la miglior carta del mazzo, ma da sola non ha testo. Questa mano ha un turno 3 verosimilmente molto solido, ma nella maggior parte dei matchup è troppo troppo tardi, a quel punto. MULLIGAN (penso la terrei contro BGx – dove la ridondanza è la priorità)

#5) Mai tenere una one-lander a 7 senza looting. NEEEXT (Mulligan)

#6) HO DETTO “MAI TENERE LE ONE LANDERS SENZA LOOTING”!!!!! MULLIGAN

(inserisco alcune mani a 6 che sono ancor più interessanti)

#7) La medesima mano a 7 carte con un blank a caso non sarebbe stata manco considerabile. Invece penso proprio che questa sarebbe un modesto e non esaltante KEEP. Scry + pescata di turno/turni, potenzialità di hittare anche Conflagrate come pseudo out decente, lo scry, il fatto che Voice, Shriekhorn, Cathartic, Looting, la rendano molto più che onesta, fa sì che, on the mulligan, una mano del genere sia quantomeno giocabile. 40% delle volte hittiamo entro scry+prima pescata uno di quegli enablers lì, mentre la chance di trovare Conflagrate sulle 6 carte di Shriekhorn è del 30% (escludendo di hittare dragante per dragare al posto della nostra prima pescata).

#8) Qui siamo sotto la barra della sufficienza, secondo me. Non solo il dragante che abbiamo non è Loam e neanche siam sicuri di dragare quindi a turno 3, ma non abbiamo un piano nella mano, né un inizio di esso come può essere Shriekhorn. Ci sono molteplici mani a 5 che possono farcela più di questa… [ho già detto che ho tenuto mani simili e non ci ho vinto?] – MULLIGAN

#9) Credo che, per un mulligan a 5, questa mano non sia esattamente oscena. Con un Faithless Looting (e specificamente quello) ha il potenziale di diventare straordinaria. Con una fetch a caso, Loam ci da un lento sentiero verso il rientrare in partita. Con uno Shriekhorn possiamo pregare per un Dakmor Salvage, ma è un long shot giocandone oramai soltanto 1 copia. On the draw, considerando come hit valide Looting + tutte quante le terre (19+4), e mulligan + prima pescata, questa mano gioca una partita vera 67% delle volte. Siamo a 5 carte, giocare due volte su 3 mi sembra già un risultato abbastanza accettabile. L’upside qualora dovessimo fare un paio di pescate valide in fila, qui sopra, è che partiamo tardi ma partiamo bene. KEEP

#10) Questa mano ha “tutto” ciò che serve. Una fonte di mana verde, modo di arrivare a vedere la seconda, un payout qualora si riuscisse, dei draganti e/o del fodder da scartare su Looting (l’unico dubbio può essere se vada scartato doppio Imp o Imp+Bloodghast su Looting, ma sarebbe parte di un altro articolo!)…
…il problema è che le terre rimanenti sono 19, e le uniche altre pseudo hits, se proprio vogliamo considerarle tali, sono gli altri 3 Looting. Siamo, on the play, intorno all’80% di successo, che però on the draw diventano 88%. Ci tengo a farvi sapere che quel 12% di games restanti li ho già persi tutti quanti, negli ultimi 2 mesi. Di mani così capita di tenerne a iosa, ricevere la conferma numerica che, sì, è onesto, è giusto, e morirci malamente. Non toglie nulla al fatto che sia un solido KEEP.

Michele Marconi