Ciao a tutti,

recentemente la sorte mi ha voluto premiare con un piazzamento in top della Kingdom Legacy con un mazzo la cui lista ha suscitato l’interesse di molti e che mi ha spinto a scrivere questo breve articolo.
Di tanto in tanto mi perdo nelle pagine di The Source (chiunque si fregi dell’emblema ‘Giocatore Legacy’ non può non conoscerlo), spesso alla ricerca di mazzi divertenti che non faranno mai risultato ed altre volte per copiare e incollare liste che fanno risultato ma spesso peccano di originalità per piegarsi alle spietate esigenze del legacy.

Ormai un mese fa mi sono imbattuto in un thread di un certo Stryfo che promuoveva una personalissima build basata sul più conosciuto Four-Color Control (ecco una lista a caso di riferimento): questa sua concezione ha subito attratto la mia attenzione in quanto ricca di 1x, carte belle, planeswalkers e pure un paio di carte di cui non avevo mai sentito parlare. Insomma, avevo trovato il famigerato mazzo divertente con il quale non avrei mai fatto risultato!
Stryfo ne loda le caratteristiche e ribadisce di aver fatto diversi 5-0 online(!): era pertanto necessario fare un test sul campo.

Porto il mazzo ad un serale di qualche venerdì fa da Galactus e perdo in top4 un g3 tiratissimo contro dredge. Riporto il mazzo la settimana scorsa alla Kingdom e perdo in top8 dopo uno sfortunato g3 vs Team America: lui senza counter in mano fa Brainstorm e trova risposta al mio editto (Flusterstorm) e alla mia Liliana (Daze) nel turno cruciale. Insomma, il mazzo sembra esserci davvero!

Penso di averla fatta abbastanza lunga, è giunto il momento di presentarvi Punishing Thieves:

1 Chandra, Torch of Defiance
2 Dack Fayden
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Liliana of the Veil
3 Baleful Strix
4 Deathrite Shaman
1 Leovold, Emissary of Trest
3 Snapcaster Mage
3 Ponder
2 Rise // Fall
1 Toxic Deluge
1 Abrupt Decay
1 fatal push
1 Inquisition of kozilek
4 Brainstorm
1 Diabolic Edict
4 Force of Will
1 Kolaghan’s Command
1 Lightning Bolt
3 Punishing Fire
1 Badlands
3 Grove of the Burnwillows
2 Island
4 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Swamp
1 Tropical Island
3 Underground Sea
2 Volcanic Island

Sideboard:
1 Diabolic Edict
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
1 Hydroblast
1 Nihil Spellbomb
1 Notion Thief
1 Pernicious Deed
1 Phyrexian Revoker
1 Pulse of Murasa
1 Spell Pierce
2 Surgical Extraction
1 Sylvan Library
1 Thoughtseize
1 Abrupt Decay

La struttura è quella di un Four Colors e quindi troviamo Brainstorm, Sciamani, Strix, Ponder, Force of will, Snapcaster e un mix di rimozioni note.

Gli altri slot sono occupati da carte forti e divertenti allo stesso tempo:

  • Chandra ha molte caratteristiche in linea con Jace, si autoprotegge, la sua ultimate vince la partita, ha un piccolo motore di vantaggio carte. A differenza di Jace non va sotto Red Elemental Blast (carta giocatissima) e può essere giocata anche con il proprio Jace a terra.
  • Dack Fayden in questo mazzo può entrare di secondo, scava come pochi (scartando possibilmente un punishing fire), ruba LED e equipaggiamenti che è un piacere. Una carta versatile che recentemente l’inventore del mazzo ha provato in 3 copie, e ho detto tutto.
  • I Punishing Fire sono una bellissima aggiunta al mazzo, sinergici con Dack, Liliana e quasi mai carta morta. Questa è veramente la carta che fa fare un salto al mazzo, non per nulla il nome ne prende spunto.
  • Rise // Fall, non la conoscevo, ora la amo. Un Tourach (Fall) leggermente piu’ sfigatello ma che usato nell’altra modalità (Rise) può ribaltare una partita o darti comunque un vantaggio molto grande: rimbalzo Snap e prendo Sciamano, rimbalzo la tua Rana e riprendo Snap, rimbalzo token di Marit Lage e riprendo Strix… insomma avete capito. La bellezza di questa carta è che non è mai morta in nessun match up e quindi risolve molti grattacapi per la sideboard.

La side, degni di menzione:

  • Notion Thief, con Dack Fayden è praticamente game (tu peschi 2, lui scarta 2!!!), in legacy moltissimi mazzi pescano. Non ho mai avuto modo di usarlo, ma sulla carta sembra forte.
  • Pulse of Murasa, non ho pienamente apprezzato questa carta.  La sua ovvia inclusione vs Burn non la rende un panchinaro accettabile. Nei match up di attrito può sicuramente dire la sua, ma ci sono già molte carte da far entrare e sinceramente non le ho trovato mai posto. Un trick affascinante: quando il vostro opponent fa Infernal Tutor scartando tutto con LED gli fate riprendere in mano una terra dal cimitero.

Bene, potete capire anche voi quanto possa essere divertente giocare questo mazzo ad un torneo, soprattutto quando vi accorgete che le partite le vincete anche!

I downside di questo mazzo:

  • Non ci sono autowin, ogni game va sudato e guadagnato grazie all’immenso vantaggio carte che questo mazzo offre (praticamente ogni carta fa vantaggio carte).
  • La manabase è al limite, ogni sfetchata va ponderata con estrema attenzione per non trovarsi in color screw, bisogna pensare sempre 1-2 turni avanti per capire quali doppi colori possano servirci. Un paio di waste in rapida sequenza possono metterci alla prova.
  • Sidare è estremamente complicato, sia il main che la side sono pieni di 1x.

Questo è quanto, spero di aver risposto, seppur brevemente, alla curiosità di molti… e se non fosse bastato, allora eccovi il link al thread ufficiale : http://www.mtgthesource.com/forums/showthread.php?32089-Punishing-Thieves

Un saluto!

Luigi Lescarini