E’ oramai più di qualche mese che provo incessantemente a montare un mazzo “pedini” competitivo (che sia combo o no poco mi interessa): il mio unico obbiettivo è mettere in campo abbastanza token da poter soverchiare l’avversario. E in un Meta come quello attuale del Pauper, pieno di rimozioni e counter, la cosa incomincia a diventare abbastanza complicata: bisogna pensare a come parare i pezzi principali se si ha un combo che genera pedini, e come preservarli dalle varie wratte.

Dopo diversi tentativi, alcuni andati malissimo, ho individuato ben 2 mazzi che potrebbero fare al caso vostro. Ovviamente parlando di “pedini” in un Meta control/midrage ogni vostra partita sarà al cardiopalma, quindi se siete deboli di cuore non guardate le seguenti liste.

UW Token

Partiamo dunque con la prima lista: un UW Token che ricalca quasi completamente un mono W Token se non fosse per quel pizzico di Blu (i Keep Watch) che sono l’unica cosa che vi separerà da una mano vuota, ad una piena di carte. L’idea è quella di mettere le Soul Sister e affini, e generare pedini “abbestia” guadagnando punti vita, frenando così le tattiche avversarie.

In G1 sarete spropositatamente avvantaggiati, sia per il numero di creature che generate, sia perchè il vostro mazzo è completamente fuori Meta e il vostro opponent non saprà bene cosa counterarvi e cosa uccidervi. Il vero dramma sarà G2 e G3: avrete veramente bisogno di un estrema dose di fortuna; giocate oculatamente il vostro unico peschino e soprattutto inserite le Hydroblast per counterare eventuali wratte!

Creature [14]

2 Selfless Cathar
4 Soul Warden
4 Soul’s Attendant
4 Squadron Hawk

 Instant [14]

4 Guardians’ Pledge
4 Keep Watch
4 Raise the Alarm
2 Ramosian Rally

Sorcery [11]

4 Battle Screech
4 Gather the Townsfolk
3 Triplicate Spirits

 Land [22]

2 Azorius Chancery
3 Island
13 Plains
4 Tranquil Cove

Sideboard [15]

3 Hydroblast
4 Journey to Nowhere
4 Lumithread Field
4 Standard Bearer

Finiti i test su questo mazzo (di cui magari vi illustrerò in un prossimo pezzo), ho deciso di provare un’altra strada: gli insidiosi sentieri del combo.

Midnight Gond

Ho incominciato quindi a mixare comuni bianche con carte verdi, usando come base il Midnight Gond Combo e cercando di trovare l’incastro giusto per poter avere una combo “parata”, così da riuscire a mettere in difficoltà il mio avversario, che giustamente tenterà di rimuovere i pezzi principali.

Partendo da un’idea, a mio parere, geniale del player Mathonical, la lista che vedrete sotto riesce a mixare tutto quello che serve per poter pescare con il verde e non avere paura di gettare carte al cimitero. Tutto ciò ha bisogno però di un tocco di rosso per poter esprimere le sue potenzialità al meglio. Ovviamente ho modificato qualche carta per renderlo fruibile nel mio Meta, ma l’impianto principale rimane lo stesso.

Gazie alla Benevolent Bodygard e alla sempre presente Stendardiera riuscirete a non farvi uccidere la Midnight Guard, e con un pochino di fortuna, schivando un Counterspell ed un Exclude, riuscirete a metterci sopra Presence of Gond. A questo punto il gioco è fatto, create innumerevoli pedini e aspettate che il vostro avversario abbia finito le Paci Momentanee (ma noi abbiamo sempre le Flaring…)

Direte voi, dove sta la genialata? Ma è ovvio: nei Battle Screech, nei Prismatic Strands, nel Cenn’s Anlistment e nei Rally, tutte carte che nella vostra compulsiva ricerca dei pezzi per la combo, usando Commune With the Gods, manderete al cimitero ma, tutte carte che potrete rigiocare dal cimitero con retrace.

Creatures (19)

4 Benevolent Bodyguard
4 Soul Warden
2 Soul’s Attendant
2 Essence Warden
3 Standard Bearer
4 Midnight Guard

Spells (14)

4 Commune with the Gods
3 Prismatic Strands
2 Rally the Peasants
4 Battle Screech
1 Cenn’s Enlistment

Enchantments (4)

4 Presence of Gond

Lands (23)

3 Ash Barrens
3 Blossoming Sands
1 Boros Garrison
1 Evolving Wilds
1 Forest
3 Khalni Garden
1 Mountain
4 Plains
2 Selesnya Sanctuary
2 Survivors’ Encampment
2 Wind-Scarred Crag

Sideboard (15)

1 Hallow
3 Pyroblast
3 Journey to Nowhere
2 Electrickery
2 Flaring Pain
4 Spidersilk Armor

Avviso per i naviganti. Se pensate di vincere facile, avete sbagliato archetipo di mazzo. Ogni partita è una via crucis e rischiate molto facilmente di non poter chiudere la combo poichè il vostro opponent cercherà in tutti i modi di counterarvi proprio quei pezzi che sono necessari a questo scopo, quindi occhio alle vostre giocate e….

Buona giocata a tutti.

Tullio de Virgilio