Parliamo oggi di uno dei mazzi più odiati dai giocatori in ambito Pauper, ma al tempo stesso amato da una ristretta cerchia di folli che ne adora le potenzialità infinite: UWR Esper Familiar. Per un po’ era sparito dai radar, ma con l’introduzione di God-Pharaoh’s Faithful, e sopratutto di  Prosperous Pirates, l’archetipo sembra davvero aver ripreso nuova linfa. Dopo svariati test, effettuati specialmente nella Lega Basso Lazio, è venuto il momento di ragionarci su!

Il mazzo conosciuto nella versione Esper ha dei limiti molto ampi. In primis la mancanza di interazione pre-side con i mazzi più aggro ad eccezione delle 4 copie di Snap. In seconda battuta post-side non abbiamo counter a basso prezzo che proteggano la nostra combo dalle Counterspell avversarie. Lo svantaggio è quello di non avere accesso a 7-8 copie dei famigli ma solo a 4 e di non poter avere nel mazzo Reaping the Graves, che sposta i match-up definiti “grindy” totalmente a nostro favore. Pur con i suoi limiti, il mazzo è solido. Per quanto abbia diverse risposte, ha una tattica lineare e riesce spesso a vanificare il gameplan avversario.

Questa è la lista che sto giocando e perfezionando da un mese con ottimi risultati!

UWR Familiar

2 God-Pharaoh’s Faithful
4 Sunscap Familiar
4 Sea Gate Oracle
3 Mnemonic Wall
4 Mulldrifter
2 Prosperous Pirates
4 Flame Slash
4 Preordain
3 Compulsive Research
1 Foresee
3 Ghostly Flicker
1 Capsize
4 Snap
1 Tranquill Cove
2 Mountain
1 Plains
4 Island
3 Ash Barrens
4 Evolving Wilds
3 Azorius Chancery
3 Izzet Boilerworks

Sideboard
2 God-pharaoh’s Faithful
2 Hydroblast
3 Pyroblast
3 Stonehorn Dignitary
2 Gorilla Shaman
1 Deep Analisys
2 Elecktrickery

Land and Mana

Le 21 lande, di cui 6 Bounceland, sono la base: il mazzo necessita di non saltare land drop i primi turni per ingranare e fare più cose intorno al quarto-quinto turno. Inoltre l’interazione tra Snap e Bouncelands è fortissima, figurarsi con un Sunscape familiar in campo!

Passiamo al reparto Istant e Sorcery

4 Flame Slash: semplicemente essenziali per sopravvivere. Istant side out contro Aura, Ub Control e Tron.

4 Snap: fanno tutto, anche il caffè se volete.

4 Preordain: se avessi un centesimo per ogni volta in cui questa carta mi ha salvato la pelle oggi sarei Bruce Wayne!

3 Compulsive Research: pesca 3 scarta 1 terra. Cosa vuoi di più dalla vita in un mazzo che deve scavare tantissimo per trovare tutti i pezzi che gli servono? Ve lo dico io: fa anche da chiusura. Infatti potrete far pescare tutto il mazzo al vostro avversario, ma di questo ne parleremo dopo!

3 Ghostly Flicker: no comment. Troppo forte.

1 Capsize: se siete riusciti ad avere infinito mana, pare brutto sprecarlo! 1 Foresee: semplicemente sensazionale.

Veniamo ora alle creature!

2 God-pharaoh’s Faithful: MVP del mazzo in un meta di aggro spinti e burn. Fa tutto. Blocca superbamente, ci guadagna tempo facendoci guadagnare vite, in più ce ne fa fare infinite in fase di scombata.
4 Sunscape Familiar: beh, se il mazzo si chiama familiar un motivo c’è! Un consiglio per l’uso: contro determinati mazzi pieni di rimozioni è conveniente tenerli in mano fino a quando non volete chiudere di combo. Ne abbiamo solo 4 e nessun modo di riprenderli una volta morti!
4 Sea Gate Oracle: cmc3, 1/3, entra e guardiamo due carte e prendiamo la migliore. Il drop a 3 principe del mazzo.

3 Mnemonic Wall: imprescindibile pezzo della combo. Veramente fantastico anche post side quando ci può riprendere una pyroblast per prepararci alla counter-war, giusto per fare un esempio.
4 Mulldrifter: semplicemente troppo forte in questo mazzo. I famigli ci scontano anche il costo di evoke. Lo giocheremo più volte usando uno snap con evoke ancora in pila. E lo flickereremo ancora più volte. Contro delver deck è la nostra ancora di salvezza!
2 Prosperous Pirates: pezzo portante della combo, fare infinito mana fa sempre un bell’effetto!

E infine la Side:

Altri due GPG contro i mazzi aggro.
2 Hydroblast e 3 Pyroblast contro le counter avversarie.
3 Stonehorn Dignitary: ricordatevi che l’etb di questa carta è cumulabile. Se la blinkiamo 3 volte in un turno l’avversario salterà le prossime 3 fasi di combattimento! Assolutamente fondamentale contro Stompy e contro Aura.
2 Gorilla Shaman: assolutamente innamorato di questa scimmietta, oramai li porto con me anche all’università, non si sa mai!
1 Deep Analisys: contro control vari può essere utile avere un peschino in più. Soprattutto se il famiglio sconta anche il flashback!
2 Elecktrickery: aura, elfi, skred, mono U, mono W!

Commento:

Come avrete capito il gameplan del mazzo è restare vivi fino a quando non siamo pronti per chiudere, quindi di base possiamo giocare tutta la partita come dei normalissimi midrange a base blu e poi avere una chiusura molto veloce come le varie combo che vi andrò di seguito a spiegare. Principalmente se ne individuano due tipi: quelle con un familiar in campo e quelle con due familiar in campo.

1) Se abbiamo solo un acceleratore in campo “al massimo” riusciamo a fare infinite vite. Bastano un GPG, un Mnemonic, un Pirata e un Flicker. Possiamo generare mana in più con gli Snap per calarli tutti in turno volendo. Essenzialmente Flicker lo pagheremo due mana bersagliando pirata e muro. GPG ci fa guadagnare una vita sul cast della magia. Muro ci rimbalza Flicker e il Pirata crea due tesori che useremo per rilanciare il Flicker.
(AVVERTENZA: non significa che avete vinto. Gli avversari continueranno a giocare sperando in una vostra morte improvvisa. Trovate in fretta il secondo familiar e chiudete la partita velocemente. Il mazzo necessita comunque di tempo che non potete sprecare.)
2) Con il secondo famiglio in campo e la stessa configurazione di carte, creiamo infiniti tesori, dato che il flicker ci costerà un solo mana blu e dal processo elencato sopra avanzerà sempre un tesoro. A quel punto scavate il mazzo usando Flicker su Muro, e uno qualsiasi tra Sea Gate e Mulldrifter, e avrete in pratica il mazzo in mano. Con Capsize rimbalzate il board dell’avversario per evitare noie spiacevoli e con Complusive Research + il secondo Muro fategli pescare tutto il mazzo.

Il mazzo è molto divertente per chi lo gioca e molto di meno per chi lo affronta, soprattutto in fase di scombata. L’ho trovato inaspettatamente competitivo soprattutto contro i Tier del formato (boros/skred/affo), ed è una buona scelta se si vogliono giocare partite tutte diverse l’una dall’altra: metterete alla prova la vostra creatività e il vostro adattarvi alle situazioni che vi sono proposte ottimizzando sempre di più le vostre giocate, anche perché una mossa sbagliata potrebbe essere fatale pilotando questo deck.
Ah, dimenticavo: ci sono altre due/tre configurazioni che ci fanno andare a infinite vite, ma le lascerò scoprire a voi lettori se avrete voglia, tempo e pazzia da giocare questo mazzo!

Franco Cicchini