Rieccoci qui a parlare di Legacy!
Oggi voglio presentarvi un mazzo atipico, un mazzo fuori dagli schemi tradizionali del Legacy, adatto ai neofiti del formato o ai giocatori a cui piace il piano “non voglio farti giocare le tue bellissime e costose magie”.
Sto parlando di MonoRed Prison.
Il mazzo è molto particolare e improntato a lockare i vari Tier1 del formato. Innanzitutto premetto che come tutti i mazzi definiti “Anti-Tier”, ha delle debolezze dovute al fatto di avere carte particolarmente forti contro i mazzi più in voga, perdendo di valore contro mazzi meno in Meta.
Il cuore del mazzo, intoccabile, è dato dagli 8 Blood Moon effect, incantesimo e creatura. Blood Moon originale è difficilmente attaccabile e arginabile maindeck da qualsiasi mazzo con Deathrite Shaman e Delver of Secrets, visto che attualmente non Maindeckano Abrupt Decay o removals contro gli incantesimi o, se lo fanno, ne hanno al massimo 1. Inoltre, se ad esempio un incantesimo come Counterbalance è arginabile per quei mazzi e anche la monocopia può essere cercata con discreta facilità, contro questo mazzo è pressochè impossibile visto che anche i vari cantrip sono neutralizzati da altri elementi di lock come Chalice of the Void e Trinisphere.
Questo mazzo prima basava la propria strategia su carte come Sneak Attack + Emrakul, risultando molto legnoso nello sviluppare il proprio piano, data l’assenza di cantrip e del blu in generale; adesso invece ha un piano di attacco totalmente differente, molto meno overcosted e di grande consistenza. Goblin Rabblemaster è la carta che fa mettere pressione, la carta da arginare in early game. Questo però non è sempre possibile, visto che il mazzo tende a fare una giocata particolarmente forte ad ogni turno 1.
On the play, qualsiasi terra da due mana + Chalice of the Void a 1 è praticamente Game Winner se risolto. Così come lo sono giocate terra da due mana + scimmia + blood moon.
La consistenza del mazzo attuale la abbiamo avuta con le ultime espansioni, le quali hanno dato accesso a Chandra, Torch of Defiance e Hazoret, the Fervent. Il Planeswalker è l’incubo dei mazzi di controllo puri quali ad esempio Miracle: si carica facendo vantaggio carte o sparando (anche ai Planeswalkers avversari) e quando giunge a 7 segnalini fornisce un emblema che vince la partita. Hazoret invece è l’incubo dei mazzi senza Swords to Plowshares. Non viene rimosso da alcun removal dei mazzi Grixis/Sultai, Toxic Deluge è ormai abbastanza in disuso e comunque costa un investimento di 4 vite che fa spesso reset anche sul proprio board e 4 vite contro questo mazzo non sono spendibili con allegria.
Oltre a questo abbiamo anche Ensnaring Bridge, il lock per le creature per eccellenza: solo Deathrite Shaman lo evade.
Fiery Confluence è il supremo finisher polivalente del mazzo: può fare removal su creatura e planeswalker in un colpo solo, annichilisce tutte le pedine di Young Pyromancer e all’occorrenza sono 6 danni in faccia.
Insomma, pare che il mazzo abbia tutte le carte in regole per essere un Anti-meta davvero interessante, e difatti lo è; ha però anche dei Match-up negativi, primo su tutti Show and Tell. E’ vero che riusciamo ad attaccare i suoi cantrip con Chalice, che gli effetti di Blood Moon sono comunque buoni, ma non sono decisivi come invece contro altri mazzi. Le spell chiave del mazzo non interagiscono con le nostre (Show and tell – Sneak Attack) e neanche Ensnaring Bridge basta per toglierci dai guai.
Non si può aver tutto però, altrimenti giocheremmo tutti questo mazzo.
In buona sostanza, è il mazzo che vorreste in un meta spesso presidiato dagli aggro-control, come in Italia; i suoi peggiori Mu sono presenti in modo meno consistente nel Meta, visto che Show and Tell è decisamente un Tier2 al momento e Death and Taxes non è comunque a livello di Grixis/Sultai o Miracle e Lands.
E’ un mazzo da All in, non è ammessa la paura nel tenere mani che fanno “solo” una giocata fortissima di primo turno. Certo le Force of Will nel formato ci sono ma sono comunque al massimo 4 nei vari mazzi, 4 su 60 carte e se ne pescano solo 7 a inizio game.
Quindi, aprite le vostre 7 carte e lockate il vostro avversario di primo turno.
Poi avrete il tempo di impostare il vostro gioco, che è più veloce di quanto si creda grazie appunto alle nuove risorse a nostra disposizione.
E buon divertimento!!! (un po’ meno per i vostri avversari).
Riccardo Biava
