Eccoci con la seconda parte dell’approfondita analisi del mazzo UW Tribe in Pauper del Finalista del Paupergeddon X Roma, Giorgio Venditti! Per chi se la fosse persa, qui potete trovare la prima parte; buona lettura!
Primo turno: Matteo con UB CONTROL
G1 imposto un board protetto con Augur a terra, la partita va molto per le lunghe e ad un certo punto pesco Deep Analysis con Tribe a terra. La scarto, lui dice “ok”, la flashback e pesco 2, passo. A fine turno mio lui tira Disfigure su Tribe e io dico “ok”. Lui dice “ok”. Io dico “ok” e indico la Deep Analysis esiliata. Lui capisce che la Tribe è 5 in difesa e si fa una risata. In late game scomberò protetto da due counter contro i suoi due counter.
G2 vinco a un turno dalla morte con due rane a terra. Durante la partita ho commesso un errore: ho in mano tutto, mi manca solo Tribe. Tiro Brainstorm e mi ritrovo in mano 1 terra, Augur e solo siluri. Il piano è mettere sopra terra, una carta a caso e poi tirare Augur per togliere terra e riprendere la carta messa sopra da me. In ogni caso la terza carta vista di Augur non conta perché quelle che ho in mano sono meglio. L’unica cosa che è meglio di ciò che ho in mano è Tribe, che però non posso prendere con Augur. Dunque la seconda carta da mettere sopra può essere una qualsiasi, in ogni caso, qualsiasi sia la terza carta che veda con Augur, riprenderei comunque quella messa sopra da me. Posso mettere sopra una carta a caso, giusto? Comunque con Augur non posso prendere Tribe, giusto? La terza carta è Dizzy Spell. Sono costretto a prenderla e perdo Inside Out come un pollo. Lezione imparata: mettere sopra di Brainstorm IL PIÙ siluro quando poi devi fare Augur è per polli. 2-0
Secondo turno: Francesco con NON MI RICORDO
Non ricordo assolutamente nulla, chiedo scusa. In ogni caso vinco 2-1.
Terzo turno: Stefano con CANADIAN THRESHOLD
G1 parte con cantrip, di secondo mi fa Arciera e non capisco bene cosa giochi, però vedo di Preordain una Ajani’s Presence e decido di tenerla perché penso giochi tanti botti. A una certa sfetcha foresta e fa Werebear, e per andare in soglia mi tira un fulmine. Lo uccido poco dopo protetto da vari counter e una AP superflua.
G2 parte di cantrip e dopo poco fa una Manamorphose per tirare Werebear. A un certo punto fa una discutibilissima giocata: stappa, mette fetch, sfetcha e POI tira Brainstorm, e passa: in quel momento capisco di aver vinto la partita. Successivamente fa Nimble Mongoose, ma va in soglia tardi e un mio Seeker lo uccide prima dei suoi pezzi. 2-0
Quarto turno: Magnani con BURN, Feature Match
G1 parte con un Chain Lightning, io cantrip, turno due fa Thermo Alchemist, io sono indeciso se fare Tribe o Augur: opto per Tribe perché mi attiva Circular Logic. Turno tre fa Curse, io Augur e Preordain pronto a chiudere (sto ancora a 15) al turno dopo ma lui fa Bolt, Fireblast, Fireblast, io ho counter ma sono tappato e muoio. Errore mio: dovevo fare Augur al turno due e Tribe al turno tre perché:
1) avere counter open non serve, non posso morire di turno tre a 17 vite, che fretta ho di fare Tribe?
2) se fa Lava Runner lo blocco con Augur.
Così avrei avuto un mana libero per sopravvivere. Avere fretta è per polli.
G2 lui mulliga a 5 e io apro mano con due Seeker. Faccio cantrip per cercare protezioni e aspetto il quarto turno per fare il primo Seeker DOPPIO PROTETTO (avere fretta è per polli). Ovviamente vinco.
G3 parte come in G1, io faccio cantrip e trovo Seeker, lo faccio protetto e al quinto turno prendo un po’ di vite preziose (sono ancora alto perché lui ha tolto botti in favore di cose contro la combo, alle quali però Seeker è immune). Poi metto Tribe. Nel suo fa terra, Curse, io Logic, lui fa Searing Blaze a Seeker in risposta al suo trigger. Io faccio Dispel, lui Pyroblast, io ho Logic ma preferisco fare Gush ed entrambi lasciamo risolvere tutta la pila: pesco 2, Seeker diventa 4/4, Saering Blaze gli fa tre danni, io prendo tre e vado a 11, e l’avversario ha 2 carte in mano. Di lì a poco vinco attaccando, pur potendo scombare, perché ho solo un counter in mano e lui sempre due carte. Perché rischiare? 2-1
Quinto turno, Giovanni Navarra con AFFINITY
G1 parte forte e io lento come i balli romantici. Ha Atog letale a terra e attacca con quello e Myr. Io tappato e sicuro di me paro Myr, lui abbocca nel bluff, non pompa Atog e sopravvivo. Poi fa Atog n.2 con io che mi vedo più morto di Hanna Baker. Nel mio faccio un po’ di conti finti, parlo tra me e me e dico sottovoce “quello lo paro, quello lo rimbalzo e via…” e passo. Lui attacca con tutto, paro un Atog, lui sacrifica tutto il board sull’Atog bloccato e tira Flyng, cui io sopravvivo grazie al Dispel più sballato della storia. Gravissima serie di errori da parte sua, tra l’altro la mia Tribe sopravvive e vinco al turno dopo.
G2 mena forte con tre Frogmite fatte di secondo, io scombo a un turno dalla morte con lui che ha due carte in mano e io un solo counter. Faccio due cantrip per trovare altri counter e non ne trovo, faccio Inside Out e lui Hydro, io Logic e lui Pyro, perdo. Se non avessi fatto i cantrip avrei avuto mana per tirare un secondo Inside Out. Errore mio o solo sfortuna? Non lo so ancora, ci sono tantissime variabili.
G3 mulligo a 5 e non trovo mai Tribe. 1-2
Sesto turno Federico Cannari con UR SKRED
G1 parte con Delver e per flipparlo tira ponder al turno due. Approfitto del fatto che Sprite non sia in casa per far entrare Tribe. Lui le tira un questionabile Bolt al turno suo, di lì a poco scombo con lui 1 mana open e io un paio di counter e AP.
G2 dura ore e io non trovo un turno tranquillo per scombare. Soprattutto non trovo Seeker prima di aver pescato circa 35 carte, ma ormai è tardi e non riesco a farlo sopravvivere. Non vedo il secondo e muoio.
G3 ho una mano fortissima con Tribe, Seeker, Inside Out, Gigadrowse e counter ma il tempo finisce prima che lo devasti. 1-1
Settimo turno, Francesco con UB CONTROL
Il mio avversario è a dir poco fuori di sè dal Match precedente: è completamente deconcentrato, e capisco che sarà una partita semplice. In ogni caso è gentile e acconsente ad un favore personale esterno al gioco che gli chiedo prima di iniziare il Match. Grazie per aver avuto pazienza anche se eri furioso!❤
G1 solito piano con UB: faccio Augur presto e scolpisco una mano imbattibile, mettendo Tribe solo se protetta e scombando prima che mi uccida di noia.
G2 uguale, solo che Augur è sostituito da Circular Logic (un counter per editto vale l’altro) 2-0
Ottavo turno, Salvatore con… (suspance…) lo scoprirai tra poco.
Sa cosa gioco perché è amico del giocatore di Canadian Threshold. Io non so cosa giochi lui, ma mentre mischia il mazzo mi fa vedere per errore pezzi che sembrano suggerire Tron. HA HA HA, SONO UN FURBO!
E invece no. Era UB CONTROL. Sono un Pollo.
G1 e G2 uguali a tutte le altre partire con UB, con lui che è super simpatico e mi prende in giro dandomi del “soggetto” quando mi alzo e inizio a fare stretching durante la partita dicendo “scusa, me sto a calcificà a forza de sta seduto”: come dargli torto! Prede la Win And In con una sportività spettacolare. Grazie❤
Unica cosa da dire sulle partite: Deep Analysis è un siluro assurdo contro UB. 2-0
LA TOP
Top8: Eugene Iacobucci con MURASA TRON
G1 lui chiude il demoniaco congegno di Urza al turno 4, e io a quel punto ho Tribe a terra.
Dopodiché passano un bel po’ di turni in cui io posso scombare ma ho sempre un counter in meno dei suoi mana colorati, così decido di aspettare. Non ho mai giocato questo MU ma sono certo che, siccome il mio mazzo gioca 12 pescanti ristretti in Vintage, se il tempo passa il favorito sono io. Inoltre, per vincere lui a un certo punto deve fare una minaccia, e a occhio e croce le sue minacce costeranno tutte mille mana: appena ne fa una rischia di morire nel mio. E come se non bastasse c’è la possibilità che nel tempo io trovi il mio mono Gigadrowse, che per lui è Game Over, baci ai pupi, se semo visti. Così io continuo a scolpire la mano del destino e lui continua a tirare Alchemy e Teachings a fine turno. So che ha in mano Bolt e Prohibit. A un certo punto fa Ulamog’s Crusher e rimane con 5 mana aperti, di cui tre colorati, e io ho 2 counter. Nel mio faccio Gush, Inside Out e Shadow Rift. Attacco e scarto, lui fa Moment’s Peace e io Dispel, lui Bolt e io Logic e dico: “me dispiace, Prohibit non la countera logica, fratè”. Lui sorride e annuisce, andiamo a G2. Se avesse tirato Prohibit su Dispel io sarei stato a corto di counter, però avevo altri due Gush in mano. Per curiosità spizzo le prime 4 carte del mazzo e c’era Logic: Gush, ti amo!
Non so esattamente come sidare e soprattutto non so se mettere Repeal. Decido di no e inizio a mischiare quando mi appare il volto di Pietro Bragioto come quello di Mufasa e ricordo le sue ultime parole prima del torneo: “dai giocatori di Tron devi aspettarti di tutto. Cercano tutti i modi di ribaltare il MU. SONO DELLE BRUTTE PERSONE”. Questa voce continua a riecheggiare nel mio cervello e capisco che se muoio da un palo brutto per non aver messo dentro Repeal Pietro non mi perdonerà mai.
G2 simile al primo, fa il marchingegno di quarto e accumula lentamente mana colorato e risposte.
Con quattro mana a terra commetto un errore: faccio Tribe protetta da Dispel con due mana liberi e Logic in mano. Lui ha due counter e perdo la Counter War. Se avessi aspettato un turno la avrei fatta doppio protetta ma non avrei comunque avuto mana o counter per proteggerla una volta giù.
Ho quindi preferito rischiare il doppio counter immaginando che avesse comunque una rimozione in mano, dunque se avessi fatto entrare Tribe senza altre protezioni sarebbe comunque morta. Sbagliato, lui gioca probabilmente solo botti, quindi ho tutto il tempo di trovare poi counter per proteggere la combo.
Cerco e trovo presto altra Tribe, faccio Gigadrowse per essere sicuro di farla entrare perché ho due Logic in mano e zero Dispel. Ho fretta di far entrare Tribe per avere counter attivi su eventuali minacce tipo Serrated Arrows. Cammilluzzi, durante la cronaca, dice che ho sbagliato perché è più facile far entrare Tribe che difendere la combo, quindi avrebbe messo Tribe rischiando il counter e avrebbe usato Gigadrowse per chiudere in tranquillità. Io sono sicuro di aver fatto bene perché se gioco prudentemente la vinco sempre, essendo un MU super favorevole. Dunque perché rischiare? Magari perdo la seconda Tribe, non trovo la terza e muoio come un pollo. In ogni caso il giudizio di Cammilluzzi non va mai sottovalutato. Comunque nel mio entra Tribe e pesco Dizzy Spell con cui tutoro il secondo Gigadrowse e addio core. 2-0
Top4: Lorenzo Romano con MONO W HEROIC
Inizia dicendo che ripeteremo lo stesso Match che abbiamo giocato al Geddon di Firenze, al che io rido e gli dico che non so cosa giochi questa volta ma che a quanto pare lui sa cosa giochi io. Con molta eleganza mi rivela che il suo mazzo non è cambiato, e siamo ad armi pari! Grazie, sei uno dei vari signori che rende l’ambiente Pauper super accogliente!
G1 va come previsto, con lui che mena come una mangusta agile ma non come una mangusta fulminea e io che cerco a tutti i costi Logic prima di dare la mia Tribe in pasto a Cho Manno’s Blessing. Blocco un po’ e poi chiudo protetto da un counter contro i suoi due mana aperti.
G2 parte super veloce, io blocco un po’ la sua Lagonna-Band Trailblazer 7/1000 e la mia Tribe si becca uno Shield of Reason and Grace che le impedisce di essere Rivoltata. Fa una Blessing sul suo pezzo e dice blu. Io godo perché non avendo Tribe pulita a terra ed essendo a 7 se avesse detto bianco non avrei potuto bloccare e sarei morto. Però temeva un rimbalzo, che in quel momento non avevo. Faccio seconda Tribe e passo. Attacca e blocco con quella incantata dallo scudo e la lascio morire. Nel mio scombo con lui che ha 2 carte in mano e un solo mana, e io 1 counter. Fa doppio Gut Shot e gli dico: “Sei. Mejo. Te.” Ridiamo insieme e andiamo a g3.
G3 fa Akoran Skyguard di secondo. Nel mio terzo penso a lungo e decido di fare Piracy Charm per non rischiare che nel suo faccia un istantaneo in risposta al mio Charm in risposta alla sua aura. Se ha Mutagenic Growth non posso farci nulla nemmeno con counter, visto che è eroico, ma almeno non muoio da altri istantanei a buffo. Non pescherà MAI PIÙ NESSUNA CREATURA e morirà menato da tre Tribe e due Augur con io che posso scombare ma non vedo il motivo di rischiare la mitraglia di Gut Shot quando ho in mano Logic pronta a neutralizzare qualsiasi sua creatura. Che fine indegna. 2-1
Split in finale e a casa a suonare.
POSSIBILI CAMBI ALLA LISTA
Si potrebbe sviluppare un piano Grind contro Boros usando Circle of Protection: White e usando i counter per non morire dai botti. Se non si perde, a un certo punto si vince. O almeno credo, non ho ancora provato.
Se il meta si riempisse di Mono Black si potrebbe mettere 4 Obsidian Accolyte di Side. Testati e certificati, ribaltano il MU.
Se il meta fosse meno pieno di UB si potrebbe scendere a 2 o addirittura 1 Augur per mettere qualcosa di bello contro Boros Monarch, anche se non saprei ancora cosa. In quel caso libererei almeno uno slot di side per BASKING ROOTWALLA DA SCARTARE DI TRIBE IN RISPOSTA AD EDITTO!!!
Ciò permetterebbe di:
– fare Tribe un turno prima perché si protegge a 0 mana
– avere virtualmente 5 Logic contro editto
– distruggere le certezze dei giocatori di Pauper
– guadagnare la stima perenne di tutti gli astanti, e soprattutto
– RIUNIRE I DUE AMANTI STORICI DIVISI ORMAI DA TROPPO TEMPO, Lucertola e Logica
Giorgio Venditti


